San Gavino Monreale. Al convento di Santa Lucia cinque incontri a cura della Pastorale Giovanile e Vocazionale diocesana

Percorso formativo per educatori

L ’Anno pastorale 2022/23 è cominciato nel migliore dei modi perla Pastorale Giovanile Vocazionale della Diocesi di Ales-Terralba. I primi passi sono quelli nella formazione, con preziosi appuntamenti tenuti da formatori esperti che aiuteranno i partecipanti a mettersi a servizio delle giovani generazioni nel nome di Gesù. Lo scorso 30 ottobre, alla prima serata del percorso formativo, ospitato nel salone del Convento Santa Lucia a San Gavino Monreale e rivolto agli educatori(animatori oratorio, gruppi adolescenti/giovani e catechisti) della nostra Diocesi, si sono presentati in tanti, desiderosi di imparare e crescere assieme. Nell’incontro, sul tema“Processi di unificazione nella pastorale educativa”, l’educatrice Roberta Manias (della Coop. Soc. E.T.- Educatori di Territorio) ha guidato i presenti- attraverso il gioco – alla scoperta dei processi che portano dall’IO al TU…fino al NOI. Un processo tutto evangelico che vede gli educatori immersi nel cammino di UNITÀ che Gesù da sempre ha pensato e voluto per loro. Perché la Chiesa è comunione e la Pastorale Giovanile Vocazionale è davvero l’unica strada percorribile, se ci si mette sul serio a servizio dell’educazione delle giovani generazioni. E ora si guarda al prossimo appuntamento, previsto per il 27 novembre, con Andrea Ballabio, formatore, educatore, autore, fondatore della“Ciccio Pasticcio Band” che aiuterà a capire“Come si progetta UN oratorio e IN oratorio. Progettare l’oratorio come luogo del vivere e come strumento educativo. La gestione del ciclo della progettazione nel campo dell’educazione”.Il terzo modulo, in programma per domenica 22 gennaio è dedicato alle“Emozioni come strumento educativo. Emozioni, porta di un’educazione intesa come esperienza globale della persona, oltre la sola dimensione cognitiva”. Saranno presenti i formatori della Sider Srsl, società di formazione, cura e animazione. Domenica 12 marzo nel modulo si parlerà di “Un Nuovo oratorio come risposta ad un mondo nuovo, con Gesù al centro”. Formatore don Mimmo Beneventi, parroco e direttore ufficio PG e Comunicazioni sociali della Diocesi di Acerenza. Chiusura in grande con la presentazione del Grest 2023, domenica 14 maggio. É un percorso importante che ha senso sia nella continuità tematica che nei moduli singoli. Il progetto è finanziato coi fondi dell’8xmille della Chiesa Cattolica. Sul neonato canale telegram PGV si possono ricevere tutti i materiali delle varie proposte.

Si può inoltre seguire la pagina Facebook e Instagram. Tutti ovviamente sono invitati a partecipare.