La Fondazione “Opera Diocesana Santa Mariaquas” nasce con apposito decreto del 28 novembre 2018 (a norma del can. 1303 § 1), per volontà e sotto l’impulso di Mons. Roberto Carboni, Vescovo di Ales-Terralba, quale strumento operativo per l’attuazione di diverse iniziative e attività della Diocesi. La Fondazione viene riconosciuta con personalità giuridica civile secondo la vigente legislazione della Repubblica Italiana dal Ministero dell’Interno in data 01.07.2019 e viene iscritta al Registro Prefettizio delle Persone Giuridiche in data 18.07.2019.
La “Fondazione Santa Mariaquas”, nata senza alcun fine di lucro, ritrova la sua finalità principale in ciò che viene chiaramente espresso nell’art. 2 dello Statuto: “promuovere, organizzare, sostenere l’attività pastorale nel campo della nuova evangelizzazione, del culto, della catechesi, della cooperazione missionaria, dell’educazione alla concezione cristiana della vita”.
Si potrebbe dire che il primo frutto dell’impegno della Fondazione è la pubblicazione e la diffusione del periodico diocesano “il Nuovo Cammino”, quale valido strumento per una lettura della realtà sociale, politica, culturale ed ecclesiale con criteri cristianamente ispirati.
Sulla stessa linea, soprattutto ultimamente, la Fondazione ha intensificato il suo impegno offrendo un valido contributo nella promozione e realizzazione di varie iniziative, quali corsi di formazione, convegni, incontri al fine di favorire sul territorio una crescita culturale ed una più viva sensibilizzazione su temi pastorali e di evangelizzazione.