Vai al contenuto Passa al piè di pagina

Il 28 ottobre il XIII Convegno regionale Caritas

“Non distogliere lo sguardo dal povero”

Sabato 28 ottobre 2023 dalle ore 9 alle 17 nella Cattedrale di Santa Maria Assunta (piazza Duomo) a Oristano si svolgerà il XIII Convegno regionale delle Caritas parrocchiali e del volontariato ecclesiale di promozione della carità “Non distogliere lo sguardo dal povero” organizzato dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna.

«Il Convegno regionale – spiega don Marco Statzu, delegato regionale Caritas Sardegna – si pone ormai da tredici anni l’obiettivo di far incontrare gli operatori di tutta la Sardegna e di condividere un percorso di conoscenza e formazione che vada al di là di una semplice trasmissione di nozioni, ma possa essere anche l’ascolto di testimonianze e il confronto tra operatori. Quest’anno proveremo a sintonizzarci anche con il cammino sinodale della Chiesa che è in Italia, attraverso i lavori di gruppo che confluiranno poi in una relazione che trasmetteremo ai nostri vescovi, perché il percorso possa essere quanto più partecipato possibile. Per non distogliere lo sguardo dal povero – continua il delegato – dobbiamo curare due “malattie della vista”: la presbiopia, che non ci fa vedere bene le piccole realtà evangeliche che crescono nella Chiesa e fuori dalla Chiesa, e la miopia, per imparare a essere lungimiranti e a non fare assistenzialismo, ma piuttosto sensibilizzare tutta la società sui temi della povertà, del disagio, dell’emarginazione ».

L’iniziativa è destinata agli operatori delle Caritas parrocchiali, delle Caritas diocesane e del volontariato ecclesiale di promozione della carità della Sardegna. Per informazioni è possibile rivolgersi alla propria Caritas di appartenenza.

locandina XIII Convegno regionale Caritas parrocchiali

Lascia un commento

the Kick-ass Multipurpose WordPress Theme

© 2024 Fondazione Santa Mariaquas. Tutti i diritti riservati.

Avviso
Il sito è attualmente in versione beta