AVIS Uras. I ricordi di 40 anni

Tutto iniziò con il campo scuola 1982

Ebbene, sì, il 1° ottobre 2023 sono stati ricordati i primi 40 anni dell’AVIS. La nostra sezione è stata concepita a Sibiri, in comune di Gonnosfanadiga nel campo scuola del 1982, organizzato da don Giovannino Pinna, allora viceparroco di Uras.

Al campo scuola erano presenti, 4 donatori già soci dell’Avis di Oristano. Tore Tuveri, allora in attesa della chiamata per il servizio militare, Franco Ibba, Paolo Massa ed io.

Ci siamo ritrovati a parlare di donazione di sangue e della possibilità di poter costituire una sezione Avis ad Uras. In provincia, allora, c’erano solo tre sezioni comunali: Oristano, Arborea e Gonnostramatza. Finita l’estate, fu convocata una riunione a cui avevano partecipato tante persone e il 29 gennaio 1983, alla di presenza Vanda Masala, da poco scomparsa, prima presidente dell’Avis Provinciale e di Marcello Carcangiu, si diede vita alla nostra sezione.

In questi 40 anni sono state raccolte migliaia di sacche di sangue e si è contribuito a salvare delle vite umane. E ancora i soci e le socie saranno pronti a donare perché, stando alla situazione sanitaria odierna, nonostante i tanti progressi della comunità scientifica del settore, l’Avis sarà necessaria per molti anni ancora. Lunga vita ai donatori e all’AVIS! Grazie!

Gianni Siddi

Articolo completo nel n.18 di Il Nuovo Cammino