Giornata Missionaria Mondiale 2023

Ottobre missionario 2023 nella diocesi di Ales – Terralba.

Il tema scelto da Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2023 è uno slogan: “Cuori ardenti, piedi in cammino”, che rimanda immediatamente all’esperienza dei discepoli di Emmaus che incontrano Gesù Cristo risorto e da quell’incontro si trasformano in attivi missionari (Luca 24,13- 35).

Partendo da questo, Papa Francesco richiama prima di tutto il valore della Parola di Dio per la vita dei battezzati, poi sottolinea l’importanza dell’Eucarestia. La conoscenza della Sacra Scrittura è fondamentale per la vita del cristiano, e ancora di più per l’annuncio di Cristo e del Vangelo.

“Occorre ricordare che un semplice spezzare il pane materiale con gli affamati nel nome di Cristo è già un atto cristiano missionario”. Come i discepoli di Emmaus, anche noi incontriamo quotidianamente Cristo attraverso l’ascolto della sua Parola e lo spezzare il pane eucaristico. In quanto battezzati, siamo invitati a rinnovare nel quotidiano il nostro mandato missionario, diventando attraverso azioni concrete annunciatori della Parola di Dio nella vita di ogni giorno.

Quest’anno come diocesi, due gli appuntamenti della Giornata Missionaria Mondiale.

Il 22 ottobre, si è tenuta nella Parrocchia Santa Teresa del Bambino Gesù a San Gavino Monreale la Veglia Missionaria seguita dalla Santa Messa.

Il 28 ottobre, a Baressa, ci sarà il Rosario missionario alle ore 17 seguito alle ore 18 dalla Santa Messa.

Centro Missionario Diocesano

Giornata-Missionaria-Mondiale 2023 - Appuntamenti diocesi Ales-Terralba