Convegno diocesano. Intelligenza artificiale e sapienza del cuore, per una comunicazione pienamente umana

La redazione de Il Nuovo Cammino con l’editore Fondazione Santa Mariaquas, l’Ufficio informatico diocesano, la Caritas diocesana di Ales-Terralba, l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro diocesano, l’istituto di Scienze Religiose “Mons. G.M. Pilo”, Associazione Stampa Sarda, Ucsi Sardegna e Fisc Sardegna anche quest’anno organizza un convegno dedicato alla comunicazione.

Il titolo scelto “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana” è ispirato dal messaggio di Papa Francesco per la Giornata delle Comunicazioni Sociali 2024.Con l’aiuto di esperti del settore sarà approfondito il tema riflettendo su nuovi scenari e opportunità.

Si parlerà delle sfide della comunicazione e informazione ai tempi dell’intelligenza artificiale, del cammino della Chiesa nel digitale, dell’attenzione educativa ai tempi social media, di sapienza del cuore e di impieghi creativi e valorizzazione di territori e comunità attraverso l’intelligenza artificiale.

Dopo i saluti di Mons. Roberto Carboni, vescovo di Ales-Terralba e Arcivescovo di Oristano, di Andrea Pala, presidente Ucsi Sardegna e di Roberto Comparetti, presidente Fisc Sardegna. Interverranno i relatori: Fabio Bolzetta, presidente Associazione WEbCattolici (WECA), Stefano Pasta, Ricercatore CREMIT, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Ivan Tonini, co-founder Disegny di bidda.Si chiuderà la serata con un momento di convivialità.

Ai giornalisti che parteciperanno all’evento saranno rilasciati 5 crediti deontologici.

Infine, è considerata giornata di aggiornamento/formazione per gli insegnanti di religione della diocesi.

Vi aspettiamo
il 13 settembre alle 18 a San Gavino Monreale