Ales. Incontro dei collaboratori del nostro periodico Il Nuovo Cammino

Comunicare per crescere insieme

È tempo di bilanci per la redazione de Il Nuovo Cammino. Negli ultimi tre anni, è diventata una buona prassi l’incontro con tutti i collaboratori proposto per scambiarsi idee, auspici, sensazioni, suggerimenti e riflessioni. Un’occasione importante per ritrovarsi, per rinsaldare i legami tra persone che svolgono con gioia questo servizio per la Chiesa. Un’opportunità preziosa per ripercorrere insieme al vescovo Mons. Roberto Carboni un anno di attività, esperienze e progetti ma anche per individuare i punti di forza e le nuove sfide da affrontare.

Ad Ales nel Cineteatro San Luigi si sono ritrovati, lo scorso 21 giugno, i collaboratori del Nuovo Cammino, laici e preti, giovani collaboratrici e collaboratori, ma anche storici collaboratori, accomunati dalla grande passione per il giornalismo e la buona comunicazione. Presenti anche il sindaco di Ales Francesco Mereu, i referenti del mondo della scuola, tra cui la dirigente scolastica Annalisa Frau, che hanno speso parole di elogio per il giornale diocesano, per l’amicizia e la disponibilità della redazione a collaborare su vari fronti.

Durante la serata, abbiamo ricordato alcune importanti iniziative realizzate, come il convegno diocesano dedicato alla comunicazione che lo scorso anno è stato dedicato al tema “Parlare con il cuore per raccontare il bene nelle nostra comunità” (che ripeteremo anche quest’anno a settembre con un nuovo tema), il concorso diocesano dei presepi che quest’anno ha coinvolto anche le scuole oltre alle parrocchie e alle famiglie. Queste iniziative mettono in evidenza il desiderio di lavorare in stile sinodale con altri uffici.

Abbiamo poi sottolineato il dialogo costante con le scuole alle quali abbiamo riservato numerosi servizi e pagine speciali. Abbiamo presentato alcuni risultati del progetto: “Il Nuovo Cammino a scuola: Educazione all’informazione di qualità”: un laboratorio di giornalismo rivolto alle scuole che ci ha permesso di raggiungere studenti a Guspini, Arbus, Villacidro, Ales, Gonnosfanadiga, Terralba e che proseguirà in autunno. Abbiamo ricordato le collaborazioni con tv e con le altre testate diocesane e in particolare, la grande amicizia con il settimanale L’Arborense della diocesi sorella di Oristano.

Con l’aiuto di video, foto e testimonianze abbiamo ricordato il percorso formativo di alcuni collaboratori per l’ottenimento del tesserino di giornalista. Un percorso che non è pensato per un fatto di puro prestigio ma per far raggiungere nuovi obiettivi ai collaboratori più preparati e presenti all’interno della redazione che possono e vogliono crescere. Abbiamo poi parlato delle nuove sfide con il web attraverso il nuovo sito internet della Fondazione che darà spazio alle notizie del Il Nuovo Cammino. Dopo l’annuncio dell’ingresso dei nuovi collaboratori, si è poi riflettuto sulle nuove strade da percorrere con il coinvolgimento sempre maggiore dei preti e delle comunità.

“Il nostro giornale insieme alle sito è il luogo dove la comunità diocesana si racconta, entra nelle case e cerca di raggiungere il bello” ha detto don Emmanuele Deidda, parroco della Cattedrale di Ales ma anche art director del giornale. Sulla stessa linea altri interventi dal pubblico. Importante poi l’incoraggiamento del Vescovo: “L’incontro con i collaboratori è stata una bellissima occasione per ringraziare persone che con grande disponibilità scrivono sul giornale e riportano la voce della diocesi e delle comunità. Il nostro giornale vuole essere voce di chi non ha voce, sia del cammino ecclesiale e degli avvenimenti delle varie comunità cristiane sia su temi importanti di attualità. È un giornale che vuole essere moderno, in cui emerge anche il filo rosso della nostra fedeltà al Vangelo e il desiderio di realizzare un’umanità nuova e più matura”.

Grata per queste parole e per la fiducia che il Vescovo ha nei miei confronti, colgo l’occasione per condividere con voi lettori la mia gioia per il rinnovo dell’incarico di direttrice per altri tre anni. Sarà per me una grande opportunità per dare continuità a tanti progetti e per realizzarne di nuovi. Ringrazio poi tutto il cda uscente e il presidente don Piero Angelo Zedda per il lavoro svolto, faccio i miei migliori auguri al nuovo presidente don Stefano Mallocci e a tutto il consiglio di amministrazione. Ci aspetta tanto lavoro e un bel cammino da condividere insieme.

Stefania Pusceddu