Vai al contenuto Passa al piè di pagina

Terralba. Iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

L’associazione Granate Rosa realizza il progetto “Riflessi di donna”

L’associazione Granate Rosa, come di consueto nel mese di novembre in occasione della “Giornata Internazionale per la violenza contro le Donne”, si fa promotrice di iniziative per contrastare la violenza di genere e sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi femminili, ancora oggi, irrisolti come la parità e l’uguaglianza, ma anche per dar voce alle donne. Quest’anno abbiamo realizzato un progetto che abbiamo voluto chiamare “Riflessi di donna”.

Ci siamo concentrate sul significato della parola “Riflesso”, la quale ha diverse valenze, quella che più si addice al nostro progetto è “la risposta a stimoli da agenti esterni” significando che in molteplici situazioni le donne affrontano la vita con coraggio e resilienza. Grazie alla collaborazione con: “Pettirosso Editore, Il Nuovo Cammino, Caritas Diocesana Ales Terralba e l’Avvocato Roberto Pusceddu” proponiamo tre incontri comunitari, per riflettere sulla condizione femminile. Un’occasione per conoscere realtà che arrivano da mondi femminili differenti, alcune poco conosciute, che meritano di essere raccontante, anche solo in segno di solidarietà e sorellanza.

Il primo appuntamento sabato 9 novembre, con la presentazione del libro “Oltre” edito dalla Pettirosso Editore. “Oltre” raccoglie un anno di lavoro delle detenute della sezione femminile della Casa Circondariale “Ettore Scalas” di Cagliari- Uta. È nato come una scommessa di cinque persone, Maria Grazia Caligaris, Rita Corda, Anna Lusso, Claudio Moica, Federica Portoghese, animate dal desiderio di condividere, con un corso di scrittura creativa e disegno, l’esperienza della perdita della libertà vissuta da sconosciute alle prese con tanti problemi e di adattamento, in un sistema dove ogni gesto e atto ha una notevole importanza.

Un’iniziativa non facile in un ambiente in cui le persone, in particolare le donne, si sentono sotto esame e intravedono in ogni iniziativa un pericolo. Alla presentazione del libro saranno presenti: Maria Grazia Caligaris Presidente “Associazione Socialismo, Diritti, Riforme”, Rita Corda Socia volontaria dell’associazione, Claudio Moica e Marcello Murru per la Pettirosso Editore. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto alle detenute della Casa Circondariale di Cagliari- Uta.

Il secondo appuntamento in scaletta è fissato per sabato 23 novembre, con inizio alle 17.30. In questa data saranno con noi la Direttrice de Il Nuovo Cammino, Dott.ssa Stefania Pusceddu e il Direttore della Caritas Diocesana Ales Terralba Don Marco Statzu, che tornano a trovarci dopo un anno con l’iniziativa dal titolo “Piccoli passi, grandi traguardi”. In questo incontro la Dott.ssa Stefania Pusceddu e Don Marco Statzu ci illustreranno quei percorsi offerti dalla Caritas, per contrastare le criticità che accompagnano il lavoro femminile, con la sua precarietà.

Si parlerà di opportunità e di corsi altamente professionali che offrono, anche a coloro che non sono più giovanissime di rimettersi in gioco rientrando nel mondo produttivo, e progettare il proprio futuro. Durante la serata verranno proposte alcune storie di donne, in particolare di coloro che in ogni tempo hanno dovuto portare due pesi: quello privato e quello sociale.

Sabato 30 novembre sempre alle ore 17.30, concluderemo la serie di incontri con l’avvocato Roberto Pusceddu del Foro di Cagliari, che per l’occasione presenterà il suo libro “La Donna. L’essere umano, la lavoratrice, la madre e la tutela giuridica”. Il libro, propone un’indagine sulla figura femminile, cercando di cogliere i diversi e molteplici profili che possono essere indagati dalla prospettiva giuridica.

Innanzitutto la figura femminile quale essere umano, titolare di diritti e doveri, come quello a non essere discriminata quale lavoratrice, altresì il diritto ad essere moglie e madre, garantendo alla donna gli stessi diritti di cui è titolare l’uomo nel ruolo di marito e padre. Dialogherà con l’autore Rosalba Cocco, Presidente dell’associazione Granate Rosa. La presentazione sarà impreziosita da letture e intermezzi musicali. Invitiamo tutti i cittadini alla partecipazione, per riflettere su una tematica sociale importante, qual è quella femminile.

Tutti e tre gli eventi avranno luogo, nella sede dell’Associazione Granate Rosa, nell’antico edificio della famiglia Vaccargiu “Su Magasinu de Akraxiu” sito in via Roma 140 a Terralba. L’ingresso è libero e gratuito.

Rosalba Cocco

Lascia un commento

the Kick-ass Multipurpose WordPress Theme

© 2024 Fondazione Santa Mariaquas. Tutti i diritti riservati.

Avviso
Il sito è attualmente in versione beta