“La salute: un diritto per tutti? Sfide attuali, impegni per il futuro”
Il convegno si svolgerà all’Istituto d’Istruzione Superiore “S.A. De Castro” a Terralba il 25 gennaio 2025 alle ore 10
Il Coordinamento dei Comitati Sardi per la Sanità Pubblica e la Delegazione regionale Caritas Sardegna hanno organizzato un convegno sul diritto alla salute rivolto agli studenti e aperto ai cittadini, dal titolo: “La salute: un diritto per tutti? Sfide attuali, impegni per il futuro.” Il convegno, che si svolgerà a Terralba il 25 gennaio prossimo, ha un duplice obiettivo: da una parte quello di sensibilizzare e coinvolgere direttamente gli studenti e le studentesse in una riflessione generale sulla condizione attuale del Sistema Sanitario Nazionale, con riferimento alle situazioni di criticità presenti in Sardegna; dall’altra approfondire il tema del diritto alla salute in Italia a partire dall’articolo 32 della Costituzione, il ruolo dell’Onorevole Tina Anselmi e la redazione della Legge 833 del 1978.
Un convegno che vuole mettere in evidenza l’importanza dell’universalità, dell’uguaglianza e dell’equità dei principi fondamentali del Servizio Sanitario Pubblico, ma anche parlare di come in questo periodo di forte sofferenza, la solidarietà e la carità vanno in aiuto ai problemi sanitari. Un appuntamento che cerca di creare uno “spazio aperto” di comunicazione a doppio canale tra studenti, testimoni di impegno sociale, di carità, comitati e istituzioni.
Il convegno sarà moderato dal Responsabile del Servizio studi e ricerche della Caritas regionale, Dr. Raffaele CALLIA, interverranno, dopo i saluti istituzionali: Alessandro Rosas, portavoce del Coordinamento dei Comitati Sardi per la Sanità Pubblica; Dott.ssa Maria Grazia Carta, che illustrerà la situazione attuale della sanità in Sardegna; gli studenti della IV liceo, referente la professoressa Noemi Murgia, con un intervento dal titolo “Lo sguardo al futuro dell’Onorevole Anselmi: la legge n.388/78 e il diritto alla salute in Italia”; la prof.ssa Francesca PUBUSA, dell’Università degli Studi di Cagliari, con un intervento dal titolo “Il diritto alla salute come base della democrazia”; Don Marco STATZU, delegato della Caritas Regionale, che ci parlerà appunto della Caritas con il tema “L’azione delle Caritas diocesane della Sardegna in supporto ai problemi sanitari”; l’On. Giuseppe FRAU, medico, Vice presidente del Consiglio Regionale e componente della commissione sanità. Infine, è stata invitata ad intervenire Alessandra TODDE, Presidente Regione Autonoma della Sardegna.
Il convegno, organizzato dal Coordinamento e dalla Delegazione Caritas Sardegna, è stato patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna, dal Comune di Terralba, con la collaborazione in particolare dell’Istituto d’Istruzione Superiore “S.A. De Castro”, insegnanti, studenti, le parrocchie locali, il Centro d’Ascolto Buon Samaritano Terralba, l’associazione in memoria di Tina Anselmi.
Il comitato promotore