Sardara. Festa di Santa Mariaquas

La comunità in preghiera per la patrona della Diocesi

La tanto attesa festa di Santa Mariaquas è ormai alle porte. Il Comitato, costituito dai cinquantenni di Sardara, sta lavorando intensamente e con entusiasmo per far si che tutto sia pronto per i festeggiamenti religiosi e civili in onore dell’amata Santa Mariaquas. Le celebrazioni religiose inizieranno il mercoledì 18 Settembre con l’avvio del Triduo di preparazione alla festa di Santa Mariaquas, il quale si svolgerà nelle giornate del 18, 19 e 20 dopo la Santa Messa nella chiesa della Beata Vergine Assunta a Sardara.

Il sabato sera, come da tradizione dopo il rosario e la Santa Messa, si svolgerà la Processione nella quale il Simulacro della Madonna trainato dai buoi partirà dalla chiesa della Beata Vergine Assunta e verrà accompagnato dalle Autorità, dai Carabinieri, dalla Polizia Penitenziaria a cavallo, dall’Esercito a Cavallo, dalle Launeddas, i gruppi Folk, dall’Associazione S.M.S. “Banda Città di Sardara”, i cavalieri e Associazioni di Volontariato, l’UNITALSI e dai tantissimi fedeli al Santuario di Santa Mariaquas. Da quel momento la statua della Madonna sarà esposta nel Santuario fino a martedì 24 e verranno celebrate diverse Messe e momenti di preghiera, secondo gli orari indicati nel programma, ai quali tutti i fedeli che lo desiderano potranno partecipare.

Nei giorni della festa, durante le celebrazioni, saranno disponibili i Sacerdoti per le Confessioni. Nella serata del lunedì 23 Settembre si terrà un momento profondo, significativo e molto importante di preghiera e unione di tutta la diocesi e tutti i fedeli che lo desiderano grazie alla Concelebrazione della Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Oristano e Vescovo di Ales-Terralba S.E. Mons. Roberto Carboni presso l’anfiteatro delle Terme. La celebrazione sarà animata dal coro della B. V. Assunta, dal Coro Parrocchiale di Sant’Antonio e dal coro di Santa Cecilia, con la partecipazione dell’OFTAL e delle Confraternite della Diocesi.

La conclusione della festa religiosa avverrà con la Santa Messa che verrà celebrata nel Santuario delle Terme alle ore 17 di martedì 23 Settembre, alla quale seguirà la Processione con la fiaccolata che prevede la partenza del Simulacro della Madonna per il rientro in Parrocchia trainato dal giogo dei buoi, accompagnato dalle autorità, dai Carabinieri e dai Carabinieri a cavallo, dalle Launeddas, all’Associazione S.M.S. “Banda Città di Sardara”, Cavalieri, Gruppi Folk, Associazioni di Volontariato e ONLUS. All’arrivo in Piazza Libertà a Sardara ci sarà un momento di raccoglimento e ringraziamento con la Benedizione Eucaristica e il saluto conclusivo del parroco di Sardara, Don Stefano Mallocci.

Per quanto riguarda i festeggiamenti civili, il Comitato ha pensato e organizzato le serate della Festa cercando di proporre vari intrattenimenti che possano creare gioia e momenti di condivisione per tutti i partecipanti. I momenti di festa inizieranno venerdì 20 Settembre con uno spazio dedicato ai bambini, i quali potranno divertirsi e stare insieme con lo Spettacolo di intrattenimento Baby Fun “Mille bolle blu”. In tale occasione il Comitato offrirà dei gadget-regalo a tutti i bambini che parteciperanno. A partire dalle ore 22:30 la serata sarà dedicata agli amanti del ballo e della musica con lo Spettacolo di balli liscio e latino – americani del complesso “La Romagna”.

Sabato 21 lo Spettacolo musicale e circense di “Passione a 90 e Live + Dj Set con Marvin and Prezioso” con la loro grinta ed energia regaleranno l’occasione di ballare e divertirsi tutti insieme. La domenica 22 Spettacolo Musicale con i “Celebration – NEJA – Alterego”. Il lunedì sarà dedicato alla comicità e tutti saremo coinvolti nello Spettacolo di intrattenimento di cabaret con il noto comico “Giovanni Cacioppo” e la band “Seven”. La Festa si concluderà martedì 24 alle ore 22:30 con lo Spettacolo Pirotecnico/ musicale “S’Arroda” eseguito dalla Ditta Contini Angela Maria presso campo sportivo di Via Campania a Sardara.

Il Comitato dei cinquantenni ringrazia il Comune di Sardara, la Proloco, le Associazioni di Sardara, la cittadinanza e gli sponsor per aver collaborato alla realizzazione della festa e i pastori di Sardara per le loro donazioni e invita tutti coloro che ne avranno piacere a partecipare con l’augurio di vivere insieme una Festa di Santa Mariaquas ricca di devozione, gioia e condivisione di tanto divertimento.

Francesca Mandis