A partire da mercoledì 15 gennaio, per quattro settimane dalle 17.00 alle 20.00, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Diocesano e l’Ufficio di Pastorale della Salute, l’Istituto di Scienze Religiose “Mons. G.M.Pilo” promuove un corso rivolto in particolar modo ai ministri straordinari della Comunione e ai Lettori che operano nelle nostre parrocchie. Si tratta di quattro incontri di approfondimento di alcuni aspetti teologici, biblici e pastorali per coloro che offrono questo prezioso servizio e che sono chiamati anche a una continua formazione personale.
Nello specifico si affronteranno i seguenti temi:
1) Il Nuovo Testamento e la malattia (don Marco Statzu);
2) Celebrazione eucaristica e culto eucaristico fuori dalla Messa (don Andrea Martis);
3) Leggere le Scritture durante la liturgia. Note pratiche (don Mattia Porcu);
4) Accompagnamento e cura delle persone malate (don Giorgio Lisci);
5) Conoscere i lezionari (don Mattia Porcu).
È necessario sempre più, in particolare in questo anno giubilare, aiutare le persone con problemi di salute a non sentirsi sole, ma piuttosto a sperimentare la vicinanza della Chiesa attraverso la comunità parrocchiale, il sacerdote e i ministri, ma anche celebrare liturgie decorose e significative, che aiutino tutti a pregare: chi compie questi servizi deve quindi prepararsi non solo nell’immediato, ma anche con la riflessione e l’approfondimento.
Come tutti i corsi all’Istituto, anche questi sono aperti a tutti, in particolar modo a chi vuole approfondire temi legati alla fede e alla pastorale. I ministri straordinari della Comunione, individuati dai loro parroci, riceveranno il mandato dal Vescovo in una apposita celebrazione alla fine di febbraio.
Inoltre, lunedì 13 gennaio alle ore 17 ci sarà il primo incontro di presentazione e programmazione del corso tenuto da Silvia Mongili, che ha come titolo “Identità e appartenenza: percorsi di educazione alla cittadinanza terrestre”. Il percorso è rivolto a tutti coloro che desiderano impegnarsi in un lavoro di ampliamento della propria consapevolezza personale e sociale al servizio della comunità e sarà svolto attraverso undici incontri da gennaio a giugno a lunedì alterni.
Marco Statzu