Lunedì Santo, come da programma, i bambini e i ragazzi del catechismo della parrocchia di San Pio x in Guspini, hanno concretizzato una Via Crucis a misura di ragazzo. Infatti non 14 stazioni ma 7 dove il tutto era compreso nella Passione di Gesù. Perciò i gruppi si sono alternati tra prime classi con bambini di 6 anni fino alla terza media. 14. Il tutto è stato rappresentato ai piedi del presbiterio davanti a un bel crocifisso. Presenti numerosi genitori e familiari.
Il parroco don Gianni Biancu nell’introduzione iniziale ha evidenziato l’importanza del momento nel ripercorrere le ultime ore della vita terrena di Gesù nella strada della croce. Ogni stazione è stata rappresentata graficamente su cartelloni significativi relativi alla Passione con l’animazione della lettura di ogni singolo ragazzo.
Ad ogni gruppo è stato assegnato un segno da portare all’ altare da un bambino durante l’animazione. I segni erano i seguenti: Una brocca con acqua – un cestino di cibo per le persone bisognose – un fazzoletto per asciugare le lacrime – alcuni chiodi- la stola viola- la corona di spine – e infine la Bibbia.
A conclusione del tutto il parroco con parole di sentito ringraziamento, ha ricordato l’impegno per ogni ragazzo rimarcando il vivere cristianamente la Settimana Santa.
Maria Pina Scanu