Vai al contenuto Passa al piè di pagina

Guspini. Via Crucis animata dai gruppi catechistici

Lunedì Santo, come da programma, i bambini e i ragazzi del catechismo della parrocchia di San Pio x in Guspini, hanno concretizzato una Via Crucis a misura di ragazzo. Infatti non 14 stazioni ma 7 dove il tutto era compreso nella Passione di Gesù. Perciò i gruppi si sono alternati tra prime classi con bambini di 6 anni fino alla terza media. 14. Il tutto è stato rappresentato ai piedi del presbiterio davanti a un bel crocifisso. Presenti numerosi genitori e familiari.

Il parroco don Gianni Biancu nell’introduzione iniziale ha evidenziato l’importanza del momento nel ripercorrere le ultime ore della vita terrena di Gesù nella strada della croce. Ogni stazione è stata rappresentata graficamente su cartelloni significativi relativi alla Passione con l’animazione della lettura di ogni singolo ragazzo.

Ad ogni gruppo è stato assegnato un segno da portare all’ altare da un bambino durante l’animazione. I segni erano i seguenti: Una brocca con acqua – un cestino di cibo per le persone bisognose – un fazzoletto per asciugare le lacrime – alcuni chiodi- la stola viola- la corona di spine – e infine la Bibbia.

A conclusione del tutto il parroco con parole di sentito ringraziamento, ha ricordato l’impegno per ogni ragazzo rimarcando il vivere cristianamente la Settimana Santa.

Maria Pina Scanu

Lascia un commento

the Kick-ass Multipurpose WordPress Theme

© 2024 Fondazione Santa Mariaquas. Tutti i diritti riservati.

Avviso
Il sito è attualmente in versione beta