Con Il Nuovo Cammino diamo voce a tutti

Nella redazione del periodico Il Nuovo Cammino si lavora tanto e con il sorriso, per offrire una buona comunicazione ai lettori. Una comunicazione che ascolta e parla con il ritmo del cuore, che riesce a tessere una relazione vera con le persone. Ne abbiamo parlato a lungo nel convegno diocesano organizzato dalla nostra redazione, in collaborazione con altri uffici diocesani, dal titolo “Parlare con il cuore”, un tema a noi davvero caro perché, come ci ha ricordato Papa Francesco, “dal cuore scaturiscono le parole giuste per diradare le ombre di un mondo chiuso e diviso, per partecipare alla costruzione di una civiltà migliore di quella che abbiamo ricevuto. Questa è la comunicazione da cuore a cuore”.

Sul desiderio di dare voce a tutti si basa l’attività del nostro periodico diocesano gestito dalla Fondazione Santa Mariaquas, anche grazie ai fondi dell’8xmille. Grazie all’attività del comitato di redazione e al contributo di numerosi collaboratori, provenienti da diversi paesi, riusciamo a offrire ai lettori un giornale ricco di temi per informare e stimolare la riflessione con sguardo cristiano. Sfogliando le pagine, si trovano notizie delle parrocchie, di vita diocesana, della Chiesa, ma anche temi di attualità, della politica, dell’ambiente; grande attenzione è riservata alla cultura, al lavoro, alla scuola, alla sanità e ai giovani. Raccontiamo ciò che si muove nel nostro territorio e come le comunità cristiane cercano di essere presenti e di realizzare una testimonianza di fede e di carità.

Non manca l’attenzione ai piccoli centri, alle periferie, alle storie di coraggio e a quelle di giovani pieni di entusiasmo che portano luce e speranza. “La Fondazione – spiega il presidente don Piero Angelo Zedda – ha come sua esplicita finalità quella di promuovere, organizzare, sostenere l’attività pastorale nel campo della nuova evangelizzazione, del culto, della catechesi, della cooperazione missionaria, dell’educazione alla concezione cristiana della vita. Proponendosi, pertanto, come presenza pastorale che mira ad aiutare a leggere la realtà sociale, politica, culturale ed ecclesiale con criteri cristianamente ispirati, svolge la sua attività anche attraverso la pubblicazione e diffusione del quindicinale il Nuovo Cammino che raggiunge le case delle famiglie di 39 Comuni e 57 parrocchie del territorio diocesano e, nella versione web, un pubblico ancora più ampio”.

Nel quindicinale c’è spazio per tutti: abbiamo collaboratori under 30 e over 70, e questo è per noi ricchezza di punti di vista e di legami. Fianco a fianco, lavorano preti, laici, religiose, esperti di comunicazione e persone di buone volontà che hanno voglia di imparare. Insieme camminiamo, condividiamo gioie e qualche fatica in un’esperienza arricchente per tutti. Abbiamo aperto le porte della redazione per accogliere anche gli studenti con il progetto “Nuovo Cammino a scuola: Educazione all’informazione di qualità” che coinvolge alunni della scuola primaria e secondaria inferiore (in collaborazione con la cooperativa Archimusteca e l’Unità Pastorale di Ales, Zeppara e Curcuris) ma anche studenti delle scuole superiori, attraverso progetti di Pcto (questi ultimi in collaborazione con la Caritas diocesana).

Tra le esperienze da ricordare e per le quali ringraziare ci sono le storie della nostra diocesi rilanciate a livello regionale grazie ai servizi che prepariamo per la Tv Teleregione Live e alle partecipazioni in programmi televisivi, ad esempio tv 2000 e TeleSardegna. Non mancano poi le collaborazioni con numerosi uffici diocesani per pagine speciali ma anche per l’organizzazione di incontri. Il prossimo in programma si terrà il 12 settembre sul tema “Intelligenza artificiale e Sapienza del Cuore”. Abbiamo poi riproposto per il terzo anno, con l’Ufficio informatico diocesano, il concorso diocesano “Presepi” che è cresciuto ulteriormente e ora propone tre sezioni, per le famiglie, le parrocchie e le scuole, con il coinvolgimento nella cerimonia conclusiva anche delle amministrazioni comunali.

“La redazione del giornale, diretta e coordinata dalla direttrice Stefania Pusceddu – precisa il presidente della Fondazione don Piero Angelo – è chiamata a far trasparire dalle pagine del giornale una lettura attenta, puntuale ed equilibrata della realtà sociale ed ecclesiale del territorio, in armonia con le linee essenziali del progetto pastorale della Diocesi di Ales-Terralba, superando i limiti della pura cronaca per offrire al lettore punti autorevoli di riferimento che conducano oggettivamente a saper decifrare con vero spirito di discernimento gli eventi della storia”.

E conclude: “Attraverso il nuovo sito internet della Fondazione Santa Mariaquas, la redazione de il Nuovo Cammino può garantire ai lettori una varietà di notizie chiare e puntuali. Quella del web è una nuova sfida da cogliere come un’opportunità”. Forti del sostegno della Fondazione, faremo dunque del nostro meglio per rendere la comunicazione sempre più efficace e vicina alle persone, per portare attorno a noi la luce del Vangelo.

Stefania Pusceddu