Missionari coraggiosi

C’è bisogno di Catechisti ed Educatori autenticamente Missionari!

Il compito originario della Chiesa è l’evangelizzazione. Appartenere alla Chiesa significa far parte di una comunità viva e partecipe. Questa partecipazione non può ridursi ai soli riti… ma in quanto battezzati abbiamo un compito, un mandato preciso: “Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28,19-20).

Queste sono le parole di Gesù riportate dall’evangelista Matteo. La chiave dell’evangelizzazione è racchiusa in un verbo: “andare”. Quindi evangelizzare non è qualcosa di statico che si fa solo dentro le quattro mura di una chiesa, ma è un modo dinamico di vivere la Parola di Dio “con un cuore ardente e piedi in cammino”.

Non tutti possono andare nelle terre di missione, allora dobbiamo sentirci apposto? La mia “terra” di missione è il mio prossimo, la famiglia, la mia comunità parrocchiale, il mio luogo di lavoro, tutti quei micro mondi in cui opero, dove misuro quotidianamente il mio amore per Dio nell’accoglienza dell’altro. Dando uno sguardo alla società odierna ci rendiamo conto che i valori cristiani sono stati secolarizzati, e ora vanno verso una deriva pericolosa: un’inversione totale.

C’è una contrapposizione tra ciò che è la fede del singolo e della comunità, tra ciò che è l’aspetto religioso e quello che è il frutto dell’evoluzione della società civile, una visione personalizzata della fede, addomesticata alle esigenze del singolo. Com’è dunque la nostra fede? La catechesi in una società così confusa, costantemente bombardata da falsi idoli, è faticosa, è sicuramente la sfida più grande del nostro secolo.

Ecco perché abbiamo pensato come Centro Missionario di iniziare un percorso di formazione sulla pastorale missionaria con voi catechisti e animatori. L’obiettivo è ritrovare quello spirito delle origini, fornendo strumenti, al fine di portare Gesù a chi non lo conosce ma soprattutto a chi l’ha dimenticato, di “coordinare le iniziative a carattere missionario promosso nell’ambito della Diocesi e delle parrocchie, e promuovere la cooperazione con le altre chiese nel mondo”.

Con questo obiettivo invitiamo soprattutto i catechisti, gli animatori pastorali e i collaboratori parrocchiali a partecipare a questa iniziativa diocesana.

Centro Missionario Diocesano